Una giornata alla scoperta della Biblioteca Comunale

In collaborazione con l’associazione “Il Piccolo Principe”, noi ragazzi del SCU abbiamo organizzato con un gruppo di dieci bambini di età compresa tra i sette e gli undici anni, una giornata alla scoperta della biblioteca comunale di Oppido Mamertina, al fine di promuovere i servizi di biblioteca e l’immagine socio-turistica del territorio.

L’obiettivo che ci siamo prefissati è stato, inoltre, quello di stimolare nei bambini la curiosità nei confronti dell’attività di lettura, ritenendo che quest’ultima abbia innumerevoli benefici: aiuta a sviluppare l’immaginazione, migliora il linguaggio e la scrittura, accompagna in percorsi di riflessione che portano a conoscere nuove realtà o a cambiare punto di vista.

Il libro che abbiamo scelto per lo svolgimento del laboratorio di lettura animata è un romanzo molto noto dello scrittore Luis Sepùlveda, intitolato “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare”. La nostra scelta nell’individuazione del romanzo sopracitato è stata mirata: si tratta, infatti, di una storia tenera e toccante, basata sull’amore, sulla lealtà di tenere fede alle proprie promesse, sulla comprensione di chi è diverso da noi. La storia, inoltre, pone notevole attenzione sul tema dell’inquinamento globale e sulla disfatta che l’uomo, ormai troppo poco attento alle problematiche ambientali, sta perpetrando su questa nostra Terra.

I bambini si sono dimostrati interessati, partecipativi ed emozionati, soprattutto quando è stato permesso loro di adottare un libro da poter leggere a casa propria.

Speriamo che questa nostra iniziativa possa aver stimolato l’approccio dei bambini alla lettura e sensibilizzato gli stessi in merito ai temi trattati, facendo capire loro che è importante seguire le proprie inclinazioni e perseverare per il raggiungimento dei propri obiettivi.

“Un bambino che legge sarà un adulto che pensa” (Anonimo)

Volontari SCU 2019

19/06/2019 Oppido Mamertina

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...